giovedì 16 marzo 2017

Intervista a Mazza

Mazza mentre sposta i soldi in Svizzera

1. Ciao Mazza, siamo molto felici di averti qui con noi in Caserma e per dimostrartelo ti diamo una grande possibilità: fai una domanda a Lollo Ramone e sarà nostra premura farti avere una sua risposta. Ah, dimenticavo... nella domanda devi per forza usare la parola “Blue Rose”.
Lollo, mercoledi prossimo andiamo al Blue Rose e parliamo male tutta sera di SNAFU che ci usa per acchiappare like? :D
Lollo Ramone: a quel verme ho già fatto recapitare una lettera dal mio avvocato per tutte le volte che ha usato il mio nome a scopo di lucro. Ora che il mio nome è un brand voglio poterci guadagnare su un sacco di soldi, mica come alle IBR Night di Imbalzanov che promette promette e poi mi tocca suonare sempre davanti a 4 stronzi. Comunque mercoledì ho le prove con il Porna e poi torneo di PES, quindi per me niente Blue Rose.

2. Cerchiamo di fare i seri e partiamo con la domanda basilare, chi o cosa è Mazza?
Mazza alla fine è un ragazzo che ha sempre avuto la passione dei concerti, dei live, del punk rock (e simili)...e che un giorno s'è ritrovato parte di un gruppo di ragazzi volontari (di una sala prove) che dovevano organizzare un concerto per il proprio comune. Da lì è nato un pò tutto diciamo, la voglia di organizzare concerti e far suonare le band italiane e straniere!

3. Tutti si indignano quando si parla di “nonnismo da caserma”, ma la pulsione umana di far valere il proprio diritto all'essere un “veterano di mille battaglie” è difficile da reprimere e soprattutto la si applica a tutti gli aspetti della società umana. Detto questo, da dove spunti fuori? Perchè non c'eri a supportare i Teenage Gluesniffers quando suonavano al Buffalo Bill di Trecella nel 2006? Troppo facile arrivare ora che sono famosi....
Diciamo che forse 10 anni fa supportavo piu un'altra "scena", quella dell'hc/emo/screamo...anche punk eh, ma non la frequentavo tantissimo come questi ultimi 6/7 anni.

4. Qualora tu non abbia preso seriamente la domanda numero 3, sappi che eravamo seri. Da che background arrivi e soprattutto secondo te perchè mi interessa? Non ho altro di meglio da fare o segretamente siamo affascinati dalla tua figura?
No l'ho presa seriamente, infatti ho risposto seriamente! In parte ho gia risposto sopra a questa domanda. Mettiamola cosi, 8/10 anni fa ero molto più affascinato dalla scena hc/emo/screamo underground più che dal punk, sarà che non conoscevo tanto la scena punk underground ma più i nomi grossi/storici...quelli che ora mi fanno cagare, figuriamoci 10 anni fa:) Sarà per questo (forse) che 10 anni fa ero meno "attaccato" al punk ma più colpito e attratto dai concerti organizzati per esempio in Dauntaun al Leoncavallo. Concerti sempre nuovi, nuove band, nuovi generi/stili...piuttosto che il solito punk italiano "tutto uguale" (o quasi eheh).

5. Che ci piaccia o no, ad una certa sei arrivato e hai portato i Low Derive al successo e soprattutto hai portato un po' di patata ai concerti dei Low Derive. E' nato prima l'uovo o la gallina? Poma e Melo sono effettivamente icone omosessuali?
Parto dall'ultima domanda e torno indietro eheh. Poma e Melo sono come gatto e topo, sempre a bisticciare ma sotto sotto si vogliono bene, non credo oltre...
Uovo o gallina?! boh a me viene in mente la frittata quindi chissene frega ahaha
Successo è un parolone, diciamo che le band che mi gasano cerco di portarle più in alto possibile e i Low Dérive sono una di queste. Patata ai concerti dei LD?! Diciamo in generale è aumentata nel punk...forse merito del Mazzacore?! ahahah.

6. Ti diletti a organizzare dei concerti, secondo te chi è più bravo fra te e Imbalzano? Che consiglio da amico daresti al tuo collega?
Ma ovviamente sono più bravo io, che domanda!!! ahahah Scherzi a parte, Io e Imbalzano siamo amici e ci si supporta spesso ai concerti perchè sappiamo entrambi cosa significhi organizzare (in Italia poi ahaha). Un consiglio? anche due...Meno 1,2,3,4 e più Iron Chic ahahha.

7. Soffermiamoci ancora sui concerti.... chi te lo fa fare ad organizzarli? Come avrai notato ai concerti ramonescore non ci va un cazzo di nessuno. Tu non sei famoso per organizzare band pop punk, quindi nel “tuo ambiente” com'è la risposta del pubblico?
"Chi te lo fa fare ad organizzare concerti?" questa è una domanda che mi pongo spesso. Nessuno me lo impone, sono io che mi prendo bene a portare band sconosciute o non, basta che mi gasino! La gente c'è e non c'è ai miei concerti, organizzando anche band sconosciute non posso pretendere di aver sempre 50/60 persone...però forse è una spinta in più per promuovere meglio la band, l'evento in generale, trovare le band spalla giuste, far prendere bene in qualche modo la gente che non conosce queste band. In generale, gli ultimi anni, direi bene...sopra le mie aspettative :)

8. Secondo te è meglio organizzare un concerto a tutti i costi anche se si è in odore di andarci in perdita pesante, oppure sei più un tipo calcolatore e parsimonioso? Ovvero l'esatto contrario di Imbalzano, per capirci.
Se si parla di cifre importanti ovvio che mi faccio due conti. Mentre per le band piccole o comunque che non è un costo esagerato totale per organizzare il concerto mi dico tipo "ma che cazzo me ne frega, a me sta band piace un botto...io la faccio poi il resto fanculo!!" ahahah. Quindi diciamo che non ci faccio troppo caso ai soldi, se la band merita la faccio...poi sta a me trovare il modo per far andare bene la serata, però intanto chiudo la data :)

9. Perchè in media i nostri concerti sono una noia? Boom, te la faccio secca....
Mmmmmm non è vero!! Forse perchè la maggior parte della gente va a vedere le solite band, quelle sentite centinaia di volte...dopo un pò ti annoi dai. Io spesso vado a serate "a caso" (ovvio sempre restando nel mio genere) e m piace conoscere/scoprire band nuove...c'è la volta che mi annoio e la volta che vado via dal locale al settimo cielo per aver scoperto una nuova band. Dipende dai...Ovvio se non vai ai concerti ti annoi sicuro, quindi tanto vale che vieni ai nostri concerti e ci si ammazza di punk e birrette :)

10. NoReason Records/Booking....parlacene, fatevi pubblicità. Dove state andando, ma soprattutto perchè? Non linkarmi i social network, sfrutta l'occasione che tanto mi sa che nessuno è altrettanto scemo (o intelligente) da intervistarti.
NoReason Records e Booking sono nate per la passione, per la voglia di portare del punk mondiale nel nostro paese, per la voglia di espandere un genere che nel nostro paese è quasi sconosciuto. Dove stiamo andando...bah, io personalmente mi sono rotto il cazzo di vedere certe band "punk" (lo metto tra virgolette perchè poi capisco che di punk certe band hanno solo il genere) in mano a gente "punk" che fa tutto questo non per il punk ma per cash...non sò se tutti capiranno questa frase ma di sicuro chi è del giro capirà eheh.
Mi piacerebbe aver più libertà di portare band in Italia, artisti, organizzare festival fighi (e per fighi non vuol dire con band gigantesche, ma situazioni fighe) e vedere la gente presa bene col punk (e simili ovviamente) sia vecchio stile che nuovo. Qua potrei partire con un discorso lungo 3 pagine ma lo riassumo cosi: basta andare a sentire SOLO le band che hanno fatto la storia...massimo rispetto eh, però basta hanno cagato il cazzo. Andate a sentire band nuove che spaccano i culi e vi si aprono mille mondi, togliete il paraocchi please :)

11. La situazione in Medio Oriente è calda. Fra un mesetto verrò paracadutato chissà dove nel deserto libico come un Italo Balbo qualsiasi. Che cosa metto nel mio lettore mp3?
Fidlar, Iron Chic, Latterman, The Bronx, Lawrence Arms e Dear Landlord...boh i primi nomi che mi sono venuti in mente!

12. E' arrivato il momento che tutti attendevano. Dacci una definizione di Mazzacore!
Sinceramente dovreste darmi voi una definizione di Mazzacore, l'avete detto per primi voi :)
Pvt. Snafu: dato che me lo chiedi, il Mazzacore nasce come sinonimo di Orgcore per poi evolversi in significati più estesi come "speranza" e "patata ai concerti". Attualmente il Mazzacore ha raggiunto il suo momento di maturità e lo potremmo definire come una specie di Punk Rock pettinato, troppo poco trendy per essere indie, ma troppo intellettualoide per essere punkrock vecchia maniera.

13. Sempre più difficile, voglio che tu mi dia una definizione di Barcellacore, Specianicore ma soprattutto Ramonescore.
Ahahahahahahahah...qua Imbalzano mi ammazza di botte!! Allora...dico quello che penso in generale di questo genere/scena: A me sto Ramonescore non piace, sono cresciuto con Nofx/Bad Religion e non con Ramones. Massimo rispetto per la storia e tutto, ma è un genere che mi annoia subito...ho provato ad ascoltare più e più volte i Ramones e band simili ma nulla. Sono gusti :) Che poi mi vedete spesso a serate Ramonescore ma perchè mi piace supportare, apprezzo molto chi porta avanti una sua idea e comunque c'è un giro di persone allegre che hanno voglia di far sempre festa...questo è la cosa più importante alla fine secondo me!

14. Eri presente alla Tram Night Volga e – caspita – sembrava davvero una festa. Tutto fumo e niente arrosto o nuovo Rinascimento della musica underground?
E' stata una cosa diversa dal solito, molto carina e direi ben riuscita!! Rinascita o no...io mi sono divertito molto :)

15. Hai mai suonato in qualche band? In caso negativo parlaci un po' degli Hakan.
Gli Hakan mi gasano molto però non sono mai riuscito a vederli dal vivo mannaggia :( Recupererò presto!!!

16. Se segui Radio Bam sono sicuro saprai darmi anche una definizione di Rokocore, vero? E stiamo parlando di Rokocore non di Rococò.
Purtroppo no, non seguo Radio Bam perchè sono sempre in giro o robe da fare a casa per NoReason...la radio poi in generale non mi è mai piaciuta.

17. Con la domanda 17 giunge il momento di salutarci. Sperando tu ti sia divertito a rispondere ti facciamo un ultimo regalo. Chiedici quello che vuoi e, se saprai inserire al momento giusto la parola “lupus in fabula”, ti risponderemo pure.
Grazie a voi, mi ha fatto molto piacere rispondere a queste 17 domande:) Beh voglio sapere cosa ne pensate del Mazzacore, di che band si parla quando si cita il Mazzacore e perchè è uscita questa cosa del Mazzacore...lupus in fabula, sono curioso! ahahah
Pvt. Snafu: in parte penso di averti già risposto sopra. Il Mazzacore nasce nel momento in cui ho iniziato a vederti ai concerti di TGS e Low Derive assieme ad una manciata di facce nuove, di cui alcune dotate di figa (sperando che Selvaggia Lucarelli non ci stia leggendo se no ci fa chiudere).
Il Mazzacore è rappresentato da una scena che ammiro e apprezzo, anzi invidio molto perchè la sento più viva e giovane rispetto a quello a cui sono abituato, tuttavia musicalmente non mi accende la scintilla e alla fine torno sempre ad ascoltare i Ramones. Grazie Mazza e buon lavoro!

3 commenti:

  1. Una cosa che già da tempo volevo chiedervi: ma visto che su queste pagine si parla spesso di Ramonescore, perché non avete mai recensito o degnato di nota i Latte+? Oltretutto il precedente disco era di gran lunga superiore a tanti nomi "blasonati" di codesta scena. Non vengono mai menzionati da nessuno. Forse non hanno amici "importanti" e mani in pasta impastate? ;-)

    RispondiElimina
  2. Non ne parliamo per questo motivo:
    https://www.youtube.com/watch?v=ekulqoQuIeo

    RispondiElimina
  3. Va beh, il passato è passato. Ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio.
    Come siete vendicativi cazzo!
    :)

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!