mercoledì 18 novembre 2015

Star Wars Legends - Nell' Ombra di Yavin


Vista l'imminente uscita per Natale del settimo episodio della saga di Star Wars, chiunque in questo periodo sta cercando di sfruttare (con risultati più o meno buoni) il marchio fantascientifico per antonomasia.
Così la Panini Comics ha deciso di ristampare la serie di Star Wars Legends, quello che viene definito "l'universo espanso di Star Wars" ovvero l'insieme del materiale ufficiale della saga di Guerre Stellari pubblicato al di fuori dei sei film originali. La prima a pubblicare questi adattamenti fu la Marvel (1977 - 1986) e poi toccò alla Dark Horse Comics negli anni 90'. In Italia la Magic Press pubblicò solo parte degli adattamenti originali (ormai rari e a prezzi da collezionismo) mentre il resto del materiale rimase inedito. 
Che dire di questo primo volume? Innanzitutto ci sono delle tavole molto belle e i colori sono spettacolari. Lasciano un po' a desiderare i disegni invece e spesso i personaggi non assomigliano neanche un po' agli attori originali. La pecca principale, tuttavia, è la storia....NOIOSA! Spezzettata tra le avventure di Luke e Leila, in cerca di una nuova base per la ribellione, e quelle di Han e Chube, in missione per acquistare armamenti. La narrazione non si impenna mai, rimane tendenzialmente piatta e dopo un po' subentra la noia. Inoltre alla fine del volume viene lasciato tutto in sospeso. Bel pacco per chi (come me) era convinto si trattasse di storie autoconclusive.
Senza dubbio l'iniziativa della Panini di ristampare materiale raro o inedito è positiva....ma si doveva iniziare con una storia più forte, una da farti convincere ad acquistare anche il secondo volume. 
Anche perché sono previste 30 uscite e il prezzo ad albo è di 10€....fate voi i conti!

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!