mercoledì 22 ottobre 2014

Zatopeks a Roma 20/10/2014


Come ben saprete, gli Zatopeks sono in tour e ieri sera sono passati anche per Roma.
Sinceramente non me li sono mai cagati, ma da bravo soldato in missione nell'Urbe è mio dovere presenziare e buttare giù due righe sugli inglesi tedeschi.
La serata parte sfigata con problemi di corrente elettrica al locale che doveva ospitare lo show, prontamente però i gestori grazie a trucchi magici, riescono a spostare il tutto in un'altra location poco distante, lo show si fa!
In apertura ci sono i Majors che ci hanno preso per il culo a tutti dicendo che sarebbero tornati solo per una reunion e invece stanno sempre in mezzo ai coglioni. Che ben venga perchè si presentano carini ed educati e buttano giù anche due cover niente male come Bikeage e Ever Fallen in Love, bravi ragazzi 'sti Maggiori.
Tocca a loro, agli Zatopeks…vi ho già detto che non me li sono mai cagati? Ovvero, avevo sentito il disco una volta e l'ho trovato piacevole, ho apprezzato la copertina col gufo, gli amici me ne parlavano bene ma se devo star qui a dirvi che pezzi hanno fatto mentirei di brutto.
Una cosa però ce l'ho ben chiara: I gruppi da fuori ci danno sempre una lezione su come tocca farsela prendere bene durante i live, senza tirarsela da rock star come molti nostri compaesani....tra l'altro sembra che non sia solo una mia considerazione.
Ridono, cazzeggiano tra loro, saltano e fanno battute, il batterista tira fuori fischietti e kazoo tra un pezzo e un altro e il cantante finge di uscire dal locale (gag preparata? sembrava spontanea).
Capiamoci, non è un gruppo di clown, sono semplicemente contenti di suonare, strano eh?
Tirano la scaletta un po' per le lunghe e verso le ultime cartucce esco e mi faccio una birra, anche perché i pezzi a lungo andare mi sembrano tutti troppo simili, ma il pubblico è felice, balla e canta e forse sono solo un vecchio soldato annoiato che ne ha viste troppe.
Un tipo mi fa notare che il chitarrista in camicetta è Davide Mengacci, muoio.
Dopo di loro è il turno dei Nappies, che continuano sulla scia della sfiga essendo costretti a suonare in acustico (non per la corrente ma per altri motivi) peccato perché sono sempre così piacevoli da ascoltare ma con il tanto pubblico presente (stranissimo per essere un lunedì sera) non si sentiva quasi un cazzo.
Terminata la performance dei Nappies, "finalmente" attacca una band al limite del circense che doveva essere l'unica attrazione della serata…prima di essere stata spodestata dalla ciurma imprevista italo/inglese/germanica che occupò il locale!

Gli Zatopeks sono ancora in Italia, andateveli a vedere anche se non ve li siete mai cagati prima.

3 commenti:

  1. Ma é stato un concerto improvvisato? Non ne sapevo nulla. Boh, ma dove hanno suonato?? Mi pare strano di non aver letto nulla in rete di questa data.
    Ci sarei venuto volentieri, Vabbè... :(

    RispondiElimina
  2. Ben, su facebook è stato pubblicizzato per circa un mese, mi dispiace che non lo hai visto. Inizialmente doveva essere Dal Verme ma è stato spostato la sera stesssa al Fanfulla.

    RispondiElimina
  3. Oddio... Devo essermi rincojonito allora... :/

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!