giovedì 18 settembre 2014

Live report: The Copyrights @ C.s.a. Terra Di Nessuno, Genova

Pvt. Rehab ci ha preso gusto + Brett sparaflashato in faccia.

E' il 16 settembre e a Milano c'è la Vogue Fashion Night Out. Non potevamo trovare serata migliore di questa per scappare dalla città e dirigerci a Genova dove suonano i Copyrights e un sacco di altre band fighe.
Trasferta impegnativa non c'è dubbio: è martedì, conosciamo gli orari dei centri sociali e la maggior parte di noi ha sbatti o lavora il giorno dopo...ma in definitiva YOLO o no? I soldati genovesi ci promettono che alle 21.30 si parte e noi, più o meno puntuali, parcheggiamo nei pressi del csa per quell'ora. In realtà si inizierà molto dopo...noi nel frattempo stazioniamo al bar dove le due bariste più belle della storia fanno innamorare mezza caserma e commilitoni al seguito. Care bariste, vi prego, non spezzateci il cuore e scrivete almeno un saluto alla caserma.
Alle 22.30 iniziano i Cocks, punk locals di genova, fanno un bel concerto, è la prima volta che li vedo e sento e devo dire che mi sono piaciuti! Bei pezzi, suonati con energia, bel concerto tirato da 20 minuti....così si fa! Nel frattempo il csa si è riempito, ci sono tanti soldati in trasferta belli carichi, volano focaccia e birra come se non ci fosse un domani e c'è una bella atmosfera. Come secondo gruppo troviamo i Biffers da Livorno. Avevo apprezzato il loro album di debutto e sono curioso di sentirli. Tuttavia i tre manzi toscani non mi convincono appieno, li sento eccessivamente lenti e suonano troppo. C'è tanta gente che segue partecipe ma purtroppo il loro live mi annoia abbastanza...di certo la prossima volta mi sorprenderanno ma per ora li preferisco su disco. 
I Not Scientists sono in tour con i Copyrights ma nessuno sa chi siano o li ha mai sentiti (per la cronaca sono un gruppo punk rock di Lione, grazie Google). I quattro francesi ci mettono un'ora a montare il palco, noi vorremmo intonargli un bel popopo o altre canzoni più ignoranti, ma alla fine decidiamo di essere amichevoli con i nostri cugini d'oltralpe. (Scusate ma cercando i video, mi è venuta fuori la chicca che i Finley avevano fatto una canzone per la vittoria dei mondiali, totale!!!).
Tornando a noi, i Not Scientists fanno un bel concerto e i pezzi non sono male però anche loro suonano troppo, è l'una passata, la trasferta si sta facendo impegnativa e vogliamo sentire i Copyrights. Inutile dire che quando gli americani attaccano scatta il delirio. Pogo, dita alzate e singalong continuo per tutto il concerto. Scaletta che è un mix di tutti gli album ma soprattutto di Learn The Hard Way e North Sentinel Island. Solamente due brani dall'ultimo album, voci di corridoio dicono che Mikey Erg (alla batteria) non se li sia imparati. I Copyrights suonano come delle bestie e non lo diresti vedendo un Brett che sale a montare col pulloverino blu à-la Marchionne, panzetta da pensionato e gli occhialetti con fascetta anticaduta d'ordinanza. Comunque gli vogliamo bene e i ragazzi tirano giù il csa Terra Di Nessuno, anche se un po' penalizzati da un'impianto scassonissimo. Brividi su Kids of the Black Hole dedicata ai ragazzi dei gruppi e del centro sociale, No Knocks, 57 North alla fine, un sacco di altri pezzi fighi e gran chiusura con 1994 e Worn Out Passport. Bella trasferta, impegnativa, ma ne è valsa la pena, un grazie da parte della caserma a chi si è fatto tutti gli sbatti e ha organizzato.

P.S. Vorrei fare una menzione speciale per la ragazza che abbiamo accompagnato al ritorno. In trasferta in TRENO DA SOLA, il cui piano, una volta finito il concerto, era tornarsene in stazione DA SOLA munita di sacco a pelo e ASPETTARE IL PRIMO TRENO....e il giorno dopo lavorava!. E il bello che la trasferta se l'era fatta per i Biffers (grandi raga)! MASSIMO RISPETTO!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!