lunedì 19 marzo 2012

NANDO plays Frank Turner @ Libra (Monza)

Foto di Fabrizia Perin

Il soldato SNAFU pensa che i Senzabenza siano la migliore punkrock band della storia italiana...e se la giocano mica male anche a livello mondiale. Ne consegue che Nando Benza è il miglior songwriter punk italiano. Qualcuno ha qualcosa in contrario? Prego...cambiate blog.
Da poche settimane è in giro per alcuni localini italiani a proporre un set acustico che spazia dal suo nuovo amore per Frank Truner ad alcune gemme punkrock targate Ness, Graffin e Ramone. Inutile dire che quando il suo show arriva a Monza il soldato SNAFU ci si è fatto paracadutare al volo...e quindi assunta la forma di un angelo ed agganciata la fune di vincolo ecco che ci si ritrova al Libra.
L'orario è quello da aperitivo...il posto è piccolo e la gente è tanta...tutta affamata. Mentre si fa avanti e indietro dal bancone con i piatti pieni di "robbba buona da magnà" il buon Nando suona circa 30 minuti di cover di Frank Turner....lo conoscevo solo di nome...non mi ha impressionato sinceramente...a cosa serve un Turner quando abbiamo già un Cranford Nix? Ma alla fin fine questo discorso non regge un cazzo perchè si potrebbe andare avanti e dire: "a cosa serve un Nix quando avevamo già un Thunders?" e via dicendo fino ad arrivare ai Maya che se la suonavano e se la cantavano coi tamburi. Di conseguenza trovo questi 30 minuti un soave e piacevole accompagnamento per le faccende culinarie in cui sono affaccendato...e poi la voce di Nando renderebbe degna di essere ascoltata anche la famigerata "Ai Se Eu Te Pego".
Piccola pausa e rinizia il set, questa volta con la parte punkrock. A far da spalla a Nando si alternano il Basetta dei Willy Wonkas e Directors (le bands per cui lo voglio ricordare con piacere) con il loro set "anomalo" a base di Prima Donna, Supersuckers e....udite udite..."Baby" dal tristemente famoso "Volume 4"; Lorenzo Crummy con un set a cavallo fra Social Distortion e Bad Religion ed infine Fab Crooks con i Ramones a tutto volume.
Bello....che dire di più? Proprio bello...ci fosse ogni domenica un aperitivo acustico così sotto casa! E poi cazzo - e qui mi sciolgo - sentire "Baby" live è stata una figata...il mio album preferito dei Senzabenza è proprio quello più odiato da tutti....e con stupore scopro anche da loro stessi. Sembra sia per via dei testi in italiano....una forzatura che non farebbero mai più....ma dopotutto, se questo può farli sentire meglio, se traducessimo "All Screwed up" dei Ramones non penso otterremmo testi assai più intelligenti di "Tuuu proiettata in tv mi sembri ancora più bella mentre spalmi la Nutella".
Nando è imperdibile...credete al vecchio SNAFU....tenete d'occhio il suo Facebook per scoprire le prossime date...e se siete di Milano e vi siete persi questo show....DOVETE venire qui!

4 commenti:

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!