domenica 18 marzo 2012

Manges + Tough + Morbeats @ Honky Tonky


Data difficile sulla carta, infatti a Brescia i Derozer fanno la prima data del reunion tour....ripensandoci, considerando che IN MEDIA i  Manges li ascoltano solo quelli dai 22 anni in su...e i Derozer quelli dai 13 ai 22, le due date non dovrebbero ostacolarsi. E così è. Tantissima gente in Brianza per questo mega show pop punk con tanto di facce nuove che ho imparato subito ad odiare. Ma andiamo con ordine...

Aprono le danze i Morbeats con il loro punk'n'roll frenetico. Tanta gente per loro. Potrebbero cavalcare "l'onda del successo" che in questo momento investe band a loro simili (leggi: Beats me) e invece buttano tutto a puttane suonando malissimo e vestiti da preti. Meno male che sono miei amici e conosco la loro immensa ed invidiabile integrità morale, se no me ne sarei andato fuori alla prima canzone...quale occasione migliore per iniziare a fumare?!?
Tuttavia in sala sembra che la gente non la pensi come me...infatti i milanesi attirano un manipolo di kids presi bene che iniziano a tenere il tempo con le gambe e con le mani....è risaputo che i ragazzini appena assistono ai più beceri ed oratoriali tentativi di pigliare per il culo la Chiesa impazziscono come davanti ad un video di YouPorn. Tanto meglio così per i Morbeats...

Ecco il turno dei Tough. Show canonico. A tratti un pò sottotono causa suoni della chitarra ridicoli...non so se dovuti a problemi tecnici o al fatto che bisogna mettersi in testa che la Mosrite sarà pur figa quanto si vuole, ma a Johnny Ramone suonava bene solo perchè aveva un plotone di amplificatori dietro le sue fottute spalle, per noi comuni mortali è e sarà sempre una chitarra che suona di merda. 
A parte tutto ciò mi emoziono fisicamente a risentire "me and you", mi sono venuti i brividi...quelli reali...non quelli che si dicono alla cazzo e con la stessa noncuranza con cui diciamo "bomba" o "idolo totale". E poi i pezzi nuovi hanno quel vago sapore Hymaniano che ci sta a pennello.
Rimango tuttavia convinto che se i Tough sono nati e si sono fatti conoscere in mezzo mondo come la band che suonava Ramones-core in 10 minuti un motivo ci sarà...ovvero...devono continuare a farlo in 10 minuti...magari in 15 dai.

Chiudono le danze i Manges. Li vedo per la prima volta con Mayo e, non so se per merito suo, fanno lo show più carico che io abbia visto da quando li conosco...quindi diciamo da circa 6-7 anni? Probabile che domani la penserò diversamente.
I suoni sono perfetti...la batteria potentissima...il movimento sul palco c'è...il pezzo nuovo è perfettamente integrato con la scaletta (anche perchè è uguale a tutti gli altri...concedetemelo)...si perdono via solo su "Another Day", capita. 
Sorpresa delle sorprese: in mezzo alle prime file c'è ancora quel manipolo di kids che balla, spintona (troppo) e.....canta le canzoni! Wow...dei nuovi fans dei Manges under 18....già li odio con tutto il mio cuore. 
A peggiorare le cose ci pensa un gruppo di over 45 che si mettono a fare i 13enni surfando alla cazzo e rompendo i maroni a chiunque. Da dove arrivavano? Alcuni sembrano tronisti di Maria De Filippi con il muscolo scolpito nello show-biz....vorrei far loro notare che stanno smaronando chiunque, ma poi ricordo che i tempi in cui i muscoli del soldato SNAFU erano scolpiti nel sudore e nel rigore di Camp Toccoa sono ben lontani. Sono solo un reduce dopotutto...una specie di Nonno Simpson con più stellette.

Assisto ad uno show dei Manges a cui presenziano nuove (e vecchie) leve...dovrei essere contento, ma invece il cazzo mi gira a 360°....sto per sputare fuori tutta la mia spocchia per evitare il collasso quando ad un certo punto mi innamoro della nuova barista dell'Honky Tonky. Dimentico tutto. Il mio cuore si riempie di affetto per quella paradisiaca creatura dal nome da ciclo Arturiano. Gravito attorno al bancone senza comprare nulla con sguardo inebetito. Quando mi accorgo di aver superato il limite del buon gusto me ne vado, lasciando le mie sorti sentimentali in mano al buon vecchio Facebook.

4 commenti:

  1. i Derozer li ascoltano quelli dai 13 ai 22? mi dispiace che non eri al Latte+ perchè avresti capito esattamente il contrario...

    RispondiElimina
  2. Kallo conosci SNAFU...e sono sicuro che sai perfettamente il suo stile di scrittura.

    Tuttavia è anche vero, e non si può negare, che i Derozer come altre band del giro un pò più "UPPERGROUND" del punk italiano (leggi: pornoriviste, punkreas) abbiano una maggioranza di pubblico adolescente e una tuttavia buonissima fetta di pubblico "adulto". Un buon 50% di questa buonissima ultima fetta di gente adulta ha un amore rozzo legato soprattutto alle prime produzioni piuttosto che al resto della loro carriera.

    Ma di questo....chi cazzo se ne frega? Non l'ho mai inteso come un problema o una cosa negativa per i derozer.

    RispondiElimina
  3. magari vedessi gente nuova ai concerti. perchè odiarla? a genova che in pratica la cosiddetta scena consiste sempre nelle solite 20 persone, magari ci fossero facce nuove. di tutte le età, ma possibilmente giovani.

    RispondiElimina
  4. anche a milano la scena è di 20 persone. ce ne lamentiamo sempre. però quando arriva qualcuno di nuovo 90 su 100 è un coglione :D

    chiaramente scherzo.

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!